Conoscete già il verbo dello slang flexare? E quante volte lo avete sentito pronunciare? Ecco il suo significato e il suo uso nella lingua italiana.
Quasi sicuramente la parola “flexare” l’avete già sentita se siete degli abituali ascoltatori di musica rap e trap. Proviamo a spiegarvi qualcosa in più sul termine, che deriva dall’inglese, e come viene spesso usato nella lingua italiana.
–Origine: dall’inglese
–Quando si usa: quando si intende ostentare, sfoggiare, vantarsi di qualcosa.
–Lingua: inglese.
–Diffusione: globale
Il significato e l’origine del termine
La parola flexare deriva dal verbo informale inglese “flex”, in italiano “flettere” e quindi “piegare le braccia per mostrare i bicipiti”. In senso metaforico viene usata col significato di ostentare qualcosa, mettere in mostra le proprie abilità. Un termine che quindi indica prevalentemente una forma di ostentazione.
Flexare nella musica trap
La parola è diventata nota perché è stata inserita in molte canzoni della musica trap e rap italiana. Quasi sicuramente lo avete già sentito ascoltando i brani della Dark Polo Gang, il gruppo musicale trap italiano nato a Roma nel 2014 e formato da Tony Effe, Wayne Santana e Dark Pyrex. Proprio questi tre componenti hanno diffuso nuovi termini, come appunto quello di flexare che è ormai è diventato un vero trend tra i loro follower in rete e non solo.
La band ha anche definito il loro linguaggio di tipo “alieno” ed ha spiegato al conduttore radiofonico Linus che per loro “flex” vuol dire flettere, inteso come impegno in qualcosa.
Esempi d’uso di flexare
Ecco di seguito alcuni esempi di come viene usato il termine flexare per vantarsi o fare sfoggio di qualcosa in italiano:
-“I soldi si devono flexare“;
-“Flexare è diventato il mio nuovo hobby“;
-“Amo flexare con le mie nuove scarpe“;
-“Ora ho solo voglia di flexare in giro con la mia macchina“.